Applets per la matematica
Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online.
Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione.


Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea.

Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. I programmini possono essere utilizzati liberamente.

Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. Sul computer deve quindi essere installato il software Java. Se non è il caso, quando userete il primo applet si aprirà una finestra che vi collegherà al sito dal quale il software si scarica gratuitamente.

60 APPLETS ORDINATI PER ARGOMENTO

Numeri / Stima / Operazioni



Equazioni



Algebra / Calcoli



Algebra geometrica



Geometria



  Sito Internet realizzato dal CDC per il progetto GoodPr@ctice