Applets per la matematica
Una raccolta scelta e assistita di programmini da usare online.
Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione.


NUMERI E APPROSSIMAZIONE

La calcolatrice rottaLa calcolatrice rotta

Attivitą sul calcolo numerico con una calcolatrice che ha solo alcuni tasti funzionanti.
Per la scuola media, 1, 2, 3

La fabbrica dei numeriLa fabbrica dei numeri

Combinazione di calcoli per ottenere un numero dato.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Apri la cassaforteApri la cassaforte

I divisori giusti di un numero aprono una cassaforte.
Per la scuola media, 1 e 2

La scheda dei numeriLa scheda dei numeri

Avvicinarsi il pił possibile ad un numero fissato come obiettivo, usando alcuni numeri, le operazioni e le parentesi.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Tic tac vaiTic tac vai, con numeri positivi

Attivitą sulle caselline, da giocare da soli o in 2, per esercitare somma, sottrazione e moltiplicazione, con numeri positivi.
Per la scuola media, 1

Tic tac vaiTic tac vai con numeri positivi e negativi

Attivitą sulle caselline, da giocare da soli o in 2, per esercitare somma, sottrazione e moltiplicazione con numeri positivi e negativi.
Per la scuola media, 1, 2

Calcoli cascantiCalcoli cascanti

Sistemare i calcoli che scendono dall'alto a destra, a sinistra o al centro, spostandosi con i tasti direzionali.
Per la scuola media, 1, 2

Indovina il pesoIndovinare il peso della frutta / 1

Attraverso successivi tentativi, riuscire a stimare il peso giusto di alcuni frutti.
Per la scuola media, 1, 2

Indovina il pesoIndovinare il peso della frutta / 2

Attraverso successivi tentativi, riuscire a stimare il peso giusto di alcuni frutti.
Per la scuola media, 1, 2

Stimare il risultatoStimare il risultato

Calcolare rapidamente e dare un risultato approssimato, cercando di essere pił precisi possibile.
Per la scuola media, 1, 2

Stimare la grandezza di un numero / 1

Mettere il palloncino al posto giusto sulla reatta dell'intervallo numerico. La freccia lo fa scoppiare se la stima è azzeccata.
Per la scuola media, 1, 2

Stimare la grandezzaStimare la grandezza di un numero / 2

Mettere il palloncino al posto giusto sulla reatta dell'intervallo numerico. La freccia lo fa scoppiare se la stima è azzeccata.
Per la scuola media, 1, 2

Stimare la grandezzaStimare la grandezza di un numero / 3

Mettere il palloncino al posto giusto sulla reatta dell'intervallo numerico. La freccia lo fa scoppiare se la stima è azzeccata.
Per la scuola media, 1, 2

Stimare la grandezzaStimare la grandezza di un numero / 4

Mettere il palloncino al posto giusto sulla reatta dell'intervallo numerico. La freccia lo fa scoppiare se la stima è azzeccata.
Per la scuola media, 1, 2

Diagrammi di flussoDiagrammi di flusso

Manipolazione di numeri, scomposizione e visualizzazione del frazionamento.

Per la scuola media, 1, 2

FrazioniManipolare frazioni

Scomporre e ricomporre i diagrammi di ripartizione delle frazioni.
Per la scuola media, 2, 3

Misure e rapportiMisure e rapporti

Costruire superfici e verificare i rapporti tra le misure e le aree corrispondennti.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Misure e rapportiMisure e rapporti / Problema

Costruire superfici e verificare i rapporti tra le misure e le aree corrispondennti.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Che numero è?Che numero è? / 1

Per imparare i numeri, indovinare quanti sono gli oggetti esporti.
Per la scuola elementare, 1, 2

Che numero è?Che numero è? / 2

Per imparare i numeri, indovinare quanti sono gli oggetti esporti.
Per la scuola elementare, 1, 2